Categorie

Redazioni Meticce 2022. Nuovi sguardi

Il progetto continua. Tra Up to you, Attraversamenti Multipli e un progetto europeo

foto Carolina Farina

Era il 2016 quando nel Centro di Accoglienza Straordinaria Casilina – periferia di Roma Est – nella scuola di italiano per rifugiati e richiedenti asilo nasceva l’idea che il mettersi in dialogo attivo con il teatro da spettatori e spettatrici potesse essere una pratica di cittadinanza attiva, di scambio culturale, di apprendimenti linguistici e di creazione di nuove narrative. Oggi, dopo più di sei anni di visioni, di contenuti, quella pratica è diventata ricerca europea con il progetto Literacy Act – Basic literacy for adult migrants through community theatre con Asinitas. Tra il 2021 e il 2022 a Cipro, in Belgio, Germania, Italia e Svezia, cinque “redazioni meticce” (laboratori di visioni interculturali, redazioni temporanee che attraversano eventi culturali legati alle arti performative creando nuovi significati) stanno portando avanti questa ricerca che terminerà a dicembre 2022 con un evento di presentazione finale dei risultati e degli strumenti creati anche all’interno delle redazioni (per informazioni sul progetto e sugli strumenti prodotti e/o per partecipare alla ricerca scrivi a: contatti@asinitas.org).

In Italia la pratica continua con nuovi appuntamenti: a maggio a Bergamo, Brusaporto e Scanzorosciate per la prima volta, con le/gli under25 del collettivo Up to you e Quieora Residenza Teatrale, e a giugno a Roma per la quinta volta all’interno del festival Attraversamenti Multipli. Queste le due call per partecipare ai progetti e ai festival.

Maggio 2022 – Bergamo, Brusaporto e Scanzorosciate. UP TO YOU Festival

foto Andrea Caramelli

Come Together è un percorso di formazione per allenarsi a uscire dal proprio punto di vista, allargare lo sguardo su interculturalità, multiculturalità, razzismo, antirazzismo, decolonizzazione del pensiero. Questo percorso porterà durante i giorni del Festival Up To You alla costituzione di una REdazione Meticcia (RE.M.), composta da under 30 con differenti culture di origine, guidati dal giornalista Luca Lòtano e Silvia Baldini di Qui e Ora Residenza Teatrale. La RE.M. assisterà a spettacoli ed eventi di Up To You, per costruire un racconto del festival tramite molteplici mezzi espressivi, in un percorso editoriale che punta all’interazione tra culture attraverso il teatro vissuto dal lato del pubblico. Una narrazione nuova, che rispecchi al meglio il contesto in cui Up To You Festival di spettacolo dal vivo opera.

Laboratorio gratuito. Per partecipare invia la candidatura a:
quieora.organizzazione@gmail.com

CALL e info Come Together, qui 
Tutte le info sul festival, qui ⇐

 

 

Giugno 2022 – Roma. ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI

foto Carolina Farina

Il festival Attraversamenti Multipli 2022 rilancia anche per questa edizione la collaborazione con il progetto Spettatori Migranti_Attori Sociali coordinato da Luca Lòtano e il coinvolgimento diretto di Andrea Pocosgnich Teatro e Critica, e Black Post – L’informazione Nero su bianco – per la 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐑𝐄.𝐌. 𝐑𝐞𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐞𝐭𝐢𝐜𝐜𝐢𝐚 che cuererà 𝐢𝐥 𝐁𝐋𝐎𝐆 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥.  Attraverso la scrittura, la fotografia, il linguaggio audio e di mappatura del territorio, i/le partecipanti partiranno dal racconto delle estetiche e dalle poetiche dell’evento per affrontare – con una narrazione nuova – la città e i temi culturali che la animano.

𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢:
Luca Lòtano (REdazioni Meticce)
Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

Laboratorio gratuito. 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 e info: 𝐥𝐚𝐛@𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐦𝐮𝐥𝐭𝐢𝐩𝐥𝐢.𝐢𝐭

CALL e info sul progetto e il festival, qui ⇐

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.